mercoledì 15 gennaio 2014

Antonio Manzini, La costola di Adamo





Antonio Manzini
La costola di Adamo
Sellerio, 2014
14.00 euro, 296 p.


Con “La costola di Adamo” Antonio Manzini ci riporta ad Aosta dove incontriamo di nuovo il vicequestore Rocco Schiavone (già protagonista di Pista Nera e presente nella raccolta di racconti  Capodanno in giallo, Ferragosto in giallo e Regalo di Natale, tutti editi per Sellerio), poliziotto scontroso, irritabile, trasgressivo al limite del lecito, ma con un senso della giustizia tutto suo.

Questa volta il vicequestore dovrà affrontare il suicidio di Ester Baudo, una signora non più giovanissima ritrovata impiccata da Irina, la colf, che come tutte le mattine entra nell’appartamento. Ma quella mattina Irina capisce che c’è qualcosa che non va, la casa è a soqquadro e fugge via gridando al furto. Solo in un secondo momento viene ritrovato il cadavere della signora Ester impiccata con un filo di nailon.

Suicidio? Rapina finita male? Schiavone non ne è convinto ed inizia ad indagare nella vita della donna (le amicizie, il matrimonio, personaggi ambigui) fino a trovare la verità.

In questo secondo episodio, oltre al caso su cui indaga Schiavone, entriamo di più nella vita del vicequestore e scopriamo il perché viene sbattuto, lui poliziotto romano-trasteverino, nella fredda Aosta.

Nessun commento:

Posta un commento