giovedì 16 gennaio 2014

I tre giorni del Condor



I TRE GIORNI DEL CONDOR
Usa 1975
Regia di Sydney Pollack

Con:  
Robert Redford
Faye Dunaway
Cliff Robertson
Max Von Sydow



Sydney Pollack porta sul grande schermo l’adattamento cinematografico del romanzo di James Grady, I sei giorni del Condor.
Manhattan, New York, un gruppo di sicari, comandati da un uomo di nome Joubert (Max Von Sydow),  irrompono in una stazione periferica della CIA che si occupa di leggere e analizzare libri e giornali provenienti da tutto il mondo alla ricerca di codici segreti, uccidendo tutti.
L’unico che si salva dal massacro è Joseph Turner (Robert Redford), nome in codice "Condor", uscito a comprare la colazione.
Scoperto il massacro, Turner si sente minacciato, prova a contattare la centrale per spiegare cosa fosse successo e decide di rimanere nascosto credendosi in pericolo.
Inizia così uno dei migliori film sullo spionaggio, e non, ambientato negli Stati Uniti. Turner, analista e non uomo d’azione, si ritrova al centro di un complotto molto più grande di lui, ma che grazie a lui viene scoperto.
Ma non è solo un film spionistico, c’è anche una profonda analisi politica degli Stati Uniti di metà anni 70 (il film è uscito nelle sale nel 1975), e una importante critica al funzionamento dei servizi segreti statunitensi e sul rischio che questi non agissero rispettando le regole.

Nessun commento:

Posta un commento