martedì 28 gennaio 2014

UNKNOWN - SENZA IDENTITÀ

Jaume Collet-Serra, regista e produttore spagnolo, porta al cinema il romanzo dello scrittore francese Didier Van Cauwelaert ”Fuori di me dello”. Un thriller adrenalinico dove la memoria è la protagonista principale.

Il Dr. Martin Harris (un fantastico Liam Neeson) arriva a Berlino per partecipare ad un congresso dove si dovrebbe annunciare una importante scoperta scientifica, quando rimane vittima di un terribile incidente stradale. Si risveglia dal coma dopo alcuni giorni e scopre che la sua identità gli è stata sottratta e che sua moglie non lo riconosce più, sostenendo di non averlo mai visto. Confuso e inseguito da un misterioso killer, Martin Harris inizia a cercare la verità mettendo anche in dubbio la veridicità dei pochi frammenti di ricordi che gli affiorano alla mente. Tutto questo con l'aiuto di Gina, la donna che guidava il taxi dell’incidente.

Un bel film, girato bene, recitato anche meglio, con pochissime sbavature. I personaggi sono intriganti e ben studiati. Per tutto il film non si capisce se la moglie di Harris sia complice o vittima, se voglia aiutare il marito o no. Tutto questo con una leggerissimo profumo di guerra fredda che non stona affatto nel film.

Naturalmente la verità metterà in discussione tutte le piccole certezze che Neeson ha, ma è un finale tutt’altro che scontato.

Nessun commento:

Posta un commento