giovedì 5 febbraio 2026

 

Il ritorno di Michael Haller



Doppia uscita per l’avvocato della Lincoln. Infatti, mentre esce in libreria per le edizioni Piemme Nessuna via d’uscita, Netflix manda in onda la quarta stagione di Avvocato di difesa – The Lincoln Lawyer.

 

Nessuna via d’uscita

L'avvocato Haller torna con un caso più attuale che mai: una causa contro un colosso dell'Intelligenza Artificiale, che potrebbe essere responsabile dell'omicidio di una ragazzina. Dopo il suo percorso di "rinascita", Mickey Haller prende una nuova direzione e si dedica a un caso d'interesse pubblico, intentando una causa civile contro una società di Intelligenza Artificiale il cui chatbot avrebbe suggerito a un sedicenne di uccidere la sua ex ragazza perché lo aveva tradito. Rappresentando la famiglia della vittima, Mickey esplora il mondo dell'IA, in rapida espansione e in gran parte non regolamentato. Durante il processo, lo affianca il giornalista Jack McEvoy che vorrebbe assistere in silenzio per scrivere un libro sul caso. Ma Mickey lo mette subito al lavoro, affidandogli l'analisi della montagna di documenti emersi durante la fase di ricerca delle prove. Le indagini di McEvoy portano alla scoperta del testimone chiave: un informatore che fino ad allora aveva avuto troppa paura per parlare. Il caso è estremamente pericoloso, perché in gioco ci sono miliardi di dollari. Si dice che le macchine abbiano superato l'intelligenza umana nel 1997, quando il Deep Blue dell'IBM ebbe la meglio sul maestro di scacchi Garry Kasparov con una mossa chiamata "il sacrificio del cavallo". Haller adotterà una strategia simile in tribunale per cercare di sconfiggere le immense forze dell'industria dell'IA schierate contro di lui e i suoi clienti (la sinossi dal sito della casa editrice).


Avvocato di difesa – The Lincoln Lawyer

 

In onda dal 5 febbraio, questa stagione, formata da 10 episodi, è tratta dal romanzo di Connell La legge dell'innocenza uscito nel 2013. Questa volta Heller deve affrontare il caso più difficile ed importante di tutta la sua carriera, perché ad essere sotto processo è lui, accusato di omicidio. Alla fine della terza stagione, infatti, mentre tornava a casa a bordo della sua Lincoln, Heller era stato fermato da un poliziotto per un controllo (la sione, e il finale della quarta ci presenta già un nuovo personaggio interpretato da Cobie Smulders (famosa come Robin Scherbatsky in How I Met Your Mother).




Nessun commento:

Posta un commento